Chi ha la necessità di affrontare lunghi viaggi su strade extraurbane e autostrade, per necessità di salute o di lavoro, potrebbe andare incontro a imprevisti sgraditi, come un guasto del proprio veicolo o addirittura un incidente. A fronte di queste eventualità, l’automobilista può assicurarsi una tutela specifica.
Si tratta del soccorso stradale, una garanzia accessoria che completa il pacchetto dell’assicurazione. Questa particolare misura di tutela viene offerta dalle compagnie assicurative per beneficiare di sconti e servizi accessori, grazie alla convenzione con officine e aziende partner. Scegliere di arricchire il proprio piano assicurativo con l’opzione del soccorso stradale, permette di non andare incontro a costi troppo elevati, in caso di sinistro o guasto.
Ci sono anche tante aziende private che operano su tutto il territorio nazionale per venire incontro alle esigenze di chi si trova in difficoltà sulla strada. La presente guida vuole offrire una preziosa panoramica di possibilità per ricevere un’adeguata assistenza stradale in caso di difficoltà durante un viaggio o uno spostamento.
Soccorso stradale incluso nella polizza RCA
Come già anticipato nel paragrafo introduttivo, il soccorso stradale è una preziosa garanzia accessoria che può essere scelta dal cliente nel momento della sua adesione a una compagnia assicurativa. Si tratta di una garanzia molto importante che risulta utile quando si dovesse presentare un problema durante un viaggio.
La maggior parte delle compagnie assicurative mette a disposizione dei propri clienti assicurati un recapito telefonico da contattare in caso di sinistro o guasto, in qualunque momento della giornata e in qualunque periodo dell’anno. E’ infatti un diritto del cliente essere soccorso adeguatamente anche nelle ore notturne o nei giorni festivi, naturalmente andando incontro a una piccola maggiorazione del prezzo.
Proprio per consentire al cliente di non gravare troppo sul suo portafoglio, le compagnie assicurative offrono dei servizi a prezzi vantaggiosi, in virtù di una convenzione stipulata con enti specializzati nel soccorso stradale. Pertanto chi ha la necessità di viaggiare spesso e chi è in possesso di un veicolo non più nuovissimo, che necessita di frequente manutenzione, può decidere di includere nella propria polizza la tutela dell’assistenza stradale.
Assistenza stradale con ACI
Nel caso in cui l’assistenza stradale non fosse inclusa nei servizi della propria polizza, il cliente ha la possibilità di rivolgersi a enti alternativi, in grado di garantire un pronto intervento sulla strada. Pertanto in caso di guasto o incidente, il cliente può propendere di rivolgersi all’ACI, lo storico punto di riferimento per automobilisti.
Per poter accedere a prezzi più convenienti, per i servizi di soccorso offerti da Aci, si consiglia di diventare soci del club. In questo caso l’automobilista che si trova in difficoltà sulla strada può beneficiare di sconti e servizi accessori, con il vantaggio di vivere con un minor disagio la situazione di difficoltà. E’ sufficiente chiamare il numero verde gratuito 803.116 per mettersi subito in contatto con un operatore ACI e ricevere pronta assistenza.
L’Aci fornisce il servizio di soccorso, recupero dell’auto nel caso di ribaltamento o uscita dalla sede stradale, traino presso l’officina più vicina e persino il depannage, ossia l’ intervento immediato sul veicolo per consentirne la pronta rimessa su strada. I prezzi variano a seconda del veicolo, maggiori sono se oggetto del soccorso è un mezzo di portata superiore ai 2500 kg.
A condizionare il prezzo dell’intervento di soccorso sono la tipologia di strada, che può essere autostrada o strada ordinaria, e il periodo in cui viene richiesto il servizio, che può essere feriale o festivo. Ulteriori aspetti che incidono sul prezzo, in occasione di soccorso stradale, sono le ore diurne o notturne e l’utilizzo di un mezzo pensante per il recupero dell’auto finita fuori carreggiata. E’ importante ricordare che l’Aci fornisce servizio di assistenza ai clienti soci e non soci, naturalmente questi ultimi andranno incontro a tariffe maggiori rispetto a coloro che hanno la tessera del club.
Intervento di soccorso fornito da Telepass
Il soccorso stradale rientra tra i servizi di società che regolano la viabilità autostradale. E’ il caso di Telepass, il principale ente italiano che fornisce servizi di pedaggio sull’autostrada. Oltre a fornire il classico dispositivo da applicare sul parabrezza della propria auto, per velocizzare le operazioni di pagamento al casello autostradale, Telepass prevede interessanti benefits, fra cui il soccorso stradale.
Per poter beneficiare di questa preziosa opportunità, bisogna scegliere la formula Premium, che permette di essere prontamente assistiti in caso di guasto o sinistro stradale. Telepass offre la possibilità di ricevere efficienti servizi di soccorso in convenzione con Allianz, tale da permettere all’automobilista di essere coperto fino a un certo massimale di spesa. Il cliente Telepass che ha aderito ai servizi convenzionati, può ricevere l’intervento di soccorso, recupero, traino, trasporto al più vicino casello autostradale o all’officina più prossima al luogo del guasto o incidente.
Il cliente Telepass che ha aderito alla formula Premium, in caso di incidente o qualsivoglia altra difficoltà, ha la possibilità di ricevere dei servizi accessori. Fra questi c’è l’auto di noleggio, che permette di ridurre la percezione del disagio a seguito di una difficoltà sulla strada, c’è la possibilità di pernottamento in albergo fino a un massimo di due giorni e infine la possibilità di ricevere l’assistenza di un medico, in caso di infortunio.
Servizio di soccorso garantito dalle aziende private
In alternativa ai servizi di soccorso forniti dai suddetti enti, l’automobilista che ha la necessità di garantirsi una tutela per eventuali difficoltà durante un viaggio, può rivolgersi a numerose aziende private. Si tratta di società che offrono i principali servizi di soccorso stradale a prezzi allineati, in linea di massima, con quelli proposti da Aci.
Per avere un’idea dei prezzi che le società private di soccorso stradale offrono ai loro clienti, è possibile consultare il sito di Ancsa, acronimo di Associazione Nazionale Centri Soccorso Autoveicoli. Si tratta di un ente che fornisce delle linee guida per il servizio di assistenza stradale, sia per i professionisti del settore che per i consumatori.
Ogni anno Ancsa fornisce un dettagliato prospetto con tutte le tariffe previste per chi pratica il servizio di soccorso, pertanto il cliente che consulta questo tariffario può valutare di rivolgersi a una società privata piuttosto che a un’ente nazionale come Aci. E’ importante ricordare che la possibilità di aderire a pacchetti di servizi vantaggiosi nel prezzo, non manca anche per chi si rivolge alle piccole aziende private, con l’opportunità di viaggiare serenamente e poter contare su un servizio efficiente ma non troppo esoso per il portafoglio.
Responsabilità per chi effettua il soccorso
E’ importante ricordare che il servizio di soccorso stradale è un lavoro che deve essere svolto con professionalità. Pertanto è sempre preferibile rivolgersi a società serie, per la presa in carico del proprio veicolo incidentato.
In materia di soccorso stradale, la legge prevede una responsabilità da parte del personale che si occupa di garantire all’automobilista adeguata assistenza. Si tratta, nello specifico, del dovere di fornire all’automobilista in panne un’assistenza diligente, idonea a mettere in sicurezza la persona in difficoltà.
Suddetta responsabilità è regolamentata dall’articolo 1177 del codice civile, che detta le linee guida per gli addetti al servizio di soccorso stradale. Chi svolge suddetta prestazione, pertanto, deve considerarsi custode del veicolo preso in carico per la riparazione, con il conseguente dovere di non recare danni o rubarlo.