Come sostituire una gomma bucata

Sostituzione gomma bucata

È quasi inevitabile ritrovarsi con una gomma a terra prima o poi nella vita. Stai guidando, forse ascoltando la tua canzone preferita, e all’improvviso la tua macchina inizia a pendere da una parte e senti il ​​suono orribile della tua gomma che inizia a sgonfiarsi.

Sebbene la maggior parte delle persone oggi abbia un’assicurazione o qualche altro tipo di assistenza stradale, è sempre bene sapere come cambiare uno pneumatico da soli. Inoltre, se hai mai dovuto aspettare l’arrivo dell’assistenza stradale, probabilmente sai quanto tempo può volerci per arrivare a te.

Molte volte questo tempo basta e avanza per cambiare la gomma senza alcun aiuto: ti basterà seguire alcuni semplici passaggi per proseguire la giornata senza ulteriori intoppi. Quindi continua a leggere per sapere come sostituire una gomma bucata passo dopo passo.

Guida pratica per sostituire una gomma bucata

Prima di iniziare dovresti sapere se la tua auto ha una ruota di scorta e un kit di riparazione fissa oltre alla segnaletica prevista dalla legge per questi casi. Molte auto nuove non vengono fornite con una ruota di scorta per vari motivi, quindi assicurati di averne sempre una per precauzione.

Per quanto riguarda gli oggetti di cui potresti aver bisogno, una torcia/lampada frontale, un manometro per pneumatici e asciugamani o stracci dovrebbero essere sufficienti. Puoi usare un tappetino se hai bisogno di tenere puliti i tuoi vestiti, tieni sempre presente che ti sporcherai un po’ facendo questo tipo di operazione, quindi utilizza qualcosa per coprirti o pulisciti con una bottiglia d’acqua.

Step 1: trova un posto adeguato dove sostituire la gomma

Non è sempre facile arrivare in un buon posto per cambiare una gomma in sicurezza. Cerca una superficie dura e il più possibile regolare con una distanza ottimale tra la strada e la tua auto.

Evita di percorrere lunghissime distanze con la gomma sgonfia o potresti danneggiare anche il cerchione della tua auto e questo sarebbe un grosso problema che potrebbe generare maggiori spese.

Step 2: allenta le coppe o i dadi sulla gomma a terra

Per iniziare, posiziona la ruota di scorta sul lato dell’auto che intendi sollevare. Un pezzo di legno o di roccia sul lato della strada sarebbe sufficiente se non hai un cuneo o un blocco nella tua auto. Ciò garantisce che l’auto non si sposti una volta che l’hai montata sul pneumatico da sostituire.

Quindi, stendi un tappetino e prendi la tua chiave inglese. Potrebbe essere necessario rimuovere un coperchio per vedere i dadi. Allenta, ma non rimuovere tutti i dadi. Potrebbe essere necessario un adattatore per chiave inglese per allentare i dadi più facilmente poiché questi saranno serrati molto strettamente e sarà necessario esercitare molta forza per allentarli.

Step 3: solleva la tua auto

Trova un posto sicuro sotto l’auto vicino al pneumatico che devi cambiare. Posiziona il cric in modo che la maniglia del cric sia puntata su di esso e poi ruotalo a destra, tieni presente che ogni cric funziona in modo diverso, quindi controlla prima il manuale della tua auto per sapere qual è il modo corretto di usarlo. Puoi mettere con cura la ruota di scorta sotto l’auto vicino al cric, nel caso in cui il cric ceda, questa ruota servirà ad attutire la caduta.

Step 4: rimuovi lo pneumatico

Rimuovi i dadi allentati e riponili in un luogo sicuro, quindi rimuovi la ruota dal suo asse. Idealmente, senza i dadi esce facilmente, ma fai attenzione al suo peso, perché può essere piuttosto consistente.

Step 5: prendi la ruota di scorta

Prendi la ruota di scorta che dovrebbe essere accanto alla tua auto in questo momento. Per la maggior parte delle auto e dei SUV, sarà nel bagagliaio sotto il tappetino. Su alcune auto potrebbe essere sotto la parte posteriore, ma molto probabilmente ci sarà un dado centrale che lo tiene in posizione, dovrai allentarlo per liberarlo da questo punto.

Allineare i bulloni e i fori, quindi spingi la ruota e rimetti a posto tutti i dadi. Stringili prima un po’ con le dita, ma non fissarli ancora con la chiave inglese. Una volta che il volante è posizionato correttamente, è il momento di appoggiare l’auto a terra.

Step 8: abbassa l’auto

Ruotare ora la leva del martinetto nella direzione opposta per abbassare lentamente l’auto a terra. Una volta fatto, puoi estrarre il cric da sotto l’auto e tornare ad afferrare la chiave inglese.

Step 9: serra i dadi

Probabilmente il lavoro più importante è assicurarsi di serrare tutti i dadi in modo sicuro e decido. Per questo, il modo migliore è con l’auto già a terra poiché in questo modo potrai esercitare la forza necessaria per serrare i dadi in sicurezza e con il veicolo ben saldo sulla superficie in cui ti trovi. Usa quanta più forza possibile per garantire che lo pneumatico si blocchi in posizione.

Step 10: ripulisci e guida verso la tua destinazione

Raccogli tutti gli strumenti che hai utilizzato più la ruota a terra che hai cambiato e riponili nel bagagliaio. Dopodiché puoi lavarti un po’ le mani per evitare che lo sporco si diffonda nell’interno della tua auto.