Caldaia a condensazione: cos’è e come funziona

Caldaia a condensazione

Avrai sicuramente sentito parlare dei vantaggi della caldaia a condensazione in un’ottica di ottimizzazione delle prestazioni e risparmio energetico. Ma come funziona nel dettaglio la caldaia a condensazione e perché è più efficiente rispetto a quella tradizionale? Ecco tutto quello che devi sapere sulla caldaia a condensazione e come funziona.

Cos’è la caldaia a condensazione?

Le caldaie a condensazione sono un tipo di caldaie a gas ad alte prestazioni basate sull’utilizzo del calore latente di condensazione presente nei fumi di combustione.

Questo tipo di caldaia raggiunge un’elevata efficienza (solitamente superiore al 90% del potere calorifico più elevato) grazie al recupero del calore dalla condensazione del vapore acqueo nei gas di scarico. Questo vapore condensato lascia il sistema in forma liquida, attraverso uno scarico.

Rispetto alle caldaie convenzionali, grazie a questa tecnologia le caldaie a condensazione consentono un risparmio di circa il 25-30% nei consumi energetici e riducono le emissioni di ossido di azoto (NOx) e anidride carbonica (CO2) fino al 70%.

Come funzionano le caldaie a condensazione?

Il principio di funzionamento di questo tipo di caldaie si basa sul processo di condensazione: un cambiamento di fase da una sostanza allo stato gassoso (vapore) a uno stato liquido. Questo cambiamento di fase genera una certa quantità di energia chiamata “calore latente”. Il passaggio dal gas al liquido dipende, tra gli altri fattori, dalla pressione e dalla temperatura. La condensazione ad una data temperatura porta ad un rilascio di energia, quindi lo stato liquido è più favorevole dal punto di vista energetico.

Nelle caldaie non a condensazione, i fumi di combustione sono prodotti a temperature relativamente elevate che possono raggiungere valori dell’ordine di 160°C, producendo così una perdita di calore significativa dai fumi di circa il 6-7%.

La significativa diminuzione della temperatura di esercizio nelle caldaie a condensazione a gas (temperature che possono scendere a 30°C) consente l’utilizzo della parte di calore sensibile che viene persa dai fumi di combustione, riducendo sensibilmente le perdite legate a questo aspetto nel processo di combustione.

Quali sono i vantaggi dell’installazione di una caldaia a condensazione?

Come abbiamo accennato, sono molti i vantaggi ma anche le tipologie di montaggio di una caldaia a condensazione rispetto ad una caldaia a gas tradizionale. Di seguito elencheremo i principali.

La sua alta efficienza energetica

Come abbiamo già accennato, le caldaie a condensazione risultano essere le caldaie a gas più efficienti per il loro peculiare funzionamento, che raggiunge rese vicine al 100% sul Potere Calorifico Superiore, cioè il potere calorifico fornito dalla condensazione. Questi livelli di efficienza sono possibili poiché questi dispositivi recuperano il calore latente dalla condensazione dei vapori d’acqua, un calore che nelle caldaie convenzionali veniva sprecato nella fuoriuscita dei fumi.

Risparmio bolletta gas

Come abbiamo già accennato, queste caldaie permettono di ottenere un risparmio di circa il 25-30% nel consumo di energia rispetto alle caldaie che funzionano senza questa tecnologia. Questo si traduce direttamente in un notevole risparmio economico della bolletta gas ogni mese, che rende l’investimento nell’acquisto della caldaia ammortizzato in pochi mesi.

Riduce le emissioni inquinanti

Il recupero dell’energia di condensazione permette alla caldaia di lavorare a basse temperature, migliorando l’efficienza e limitando così le emissioni di gas inquinanti.

Le caldaie a condensazione riducono le emissioni di ossido di azoto (NOx) e anidride carbonica (CO2) fino al 70%. Pertanto, la graduale sostituzione delle vecchie caldaie con caldaie a condensazione contribuirebbe a ridurre le emissioni di gas serra ed evitare effetti nocivi sull’atmosfera e sulla salute pubblica come lo smog fotochimico.

La tecnologia di condensazione è un piccolo contributo tecnologico nel processo di ricerca di un pianeta più sostenibile e duraturo.

Sono più silenziose

Le caldaie a condensazione funzionano senza interruzioni in modo da evitare il continuo suono “esplosivo” di accensione e spegnimento. Inoltre, la ventola che inietta la miscela aria-gas è modulante, quindi si adatta alla quantità di carburante che viene bruciato.