Software per ingegneria

Guide, recensioni e opinioni

Software per ingegneria

Software per ingegneria

Ingegneri e progettisti necessitano di software, strumenti e app specializzati per ricercare e sviluppare idee per nuovi prodotti e i relativi sistemi. Un ingegnere deve essere in grado di creare progetti e schemi per strutture, sistemi, macchine e attrezzature e lavorare in collaborazione con altri ingegneri, disegnatori e membri del team in modo produttivo ed efficiente. Ecco perché i software di modellazione 3D, in grado di semplificare il lavoro, sono così utilizzati.

I software di progettazione ingegneristica che abbiamo scelto coprono le esigenze di progettazione di ingegneria meccanica, elettrica e strutturale e includono programmi CAD, strumenti di simulazione, strumenti di modellazione, software di prototipazione digitale, strumenti di calcolo e conversione ingegneristici e altre soluzioni specifiche per l’ingegneria di progettazione.

Solid Edge

Solid Edge è sviluppato da Siemens. È il software 3D perfetto per ingegneri che vogliono dar vita a progetti complessi o che vogliono concretizzare le loro idee. Ha un’ottima funzionalità di visualizzazione ortografica 2D, davvero conveniente per i progettisti meccanici. Ha anche potenti capacità di simulazione ingegneristica per l’ingegneria assistita da computer. Questo software è essenziale e ti permetterà sicuramente di andare oltre con tutti i tuoi progetti tecnici 3D.

https://solidedge.siemens.com/it/

Solid Works

SolidWorks è il software di modellazione 3D perfetto per ingegneri e designer 3D. È uno strumento potente e completo che aiuterà i progettisti e gli ingegneri a costruire modelli meccanici innovativi. Questo software 3D ha un’interfaccia intuitiva e può essere utilizzato per la progettazione o per realizzare disegni meccanici. SolidWorks è addirittura utilizzato da produttori automobilistici come The Knapheide Manufacturing Company, che lavorano su carrozzerie per camion, o il produttore di motociclette Orange Country Choppers.

https://www.solidengineering.it/solidworks-cad-3d

CATIA

Catia è uno strumento software professionale sviluppato da Dassault Systèmes. Utilizzato principalmente per progetti aerospaziali, questo programma è particolarmente utile per progetti complessi e dettagliati. Con questo programma, puoi effettivamente lavorare su qualsiasi prodotto. Se sei un ingegnere, soddisferà perfettamente le tue aspettative per creare i tuoi modelli CAD 3D ed è davvero perfetto per i progetti di ingegneria meccanica.

https://www.3ds.com/it/prodotti-e-servizi/catia/

Matlab

Con un linguaggio di alto livello e un ambiente interattivo per il calcolo numerico, la visualizzazione e la programmazione, MATLAB è lo strumento di progettazione ingegneristica preferito da milioni di ingegneri e scienziati in tutto il mondo. Con MATLAB puoi esplorare e visualizzare idee e collaborare tra diverse discipline per metterle in pratica. Il software effettua calcoli numerici per utilizzare funzioni matematiche in grado di risolvere problemi scientifici e ingegneristici. Le funzioni matematiche di base utilizzano librerie ottimizzate per il processore per fornire una rapida esecuzione di calcoli vettoriali e matrici.

https://it.mathworks.com/products/matlab.html

MechDesigner

MechDesigner è uno strumento di progettazione ingegneristica che è stato sviluppato specificamente per la progettazione e l’analisi di macchine e prodotti che hanno parti mobili, affinché quelle parti si muovano secondo le modalità previste. Con MechDesigner, puoi assicurarti che i tuoi progetti si spostino in modo fluido e preciso, anche se la tua macchina o il tuo prodotto ha movimenti complessi, più meccanismi interagenti, camme, ingranaggi o parti progettate CAD.

https://psmotion.com/

Geomatic Design

Geomagic, fornitore leader di software 3D, aiuta i progettisti a creare modelli digitali di oggetti fisici per il reverse engineering, la progettazione, l’ispezione e l’analisi del prodotto. Con Geomagic Design, i progettisti hanno a loro disposizione strumenti CAD 3D completi per la progettazione, l’ingegneria e la preparazione per la produzione. Geomagic Design garantisce una progettazione e uno sviluppo del prodotto rapidi e accurati in un ambiente di facile utilizzo. Crea progetti flessibili che possono essere riutilizzati e personalizzati utilizzando parametri globali.

https://www.artec3d.com/3d-software/geomagic-design-x

AutoCAD Mechanical

Autodesk produce i classici della modellazione 3D e AutoCAD è sicuramente uno di questi. Con l’evoluzione del software 3D di ingegneria meccanica, anche questo programma ha fatto lo stesso. Autodesk ha prodotto una versione che combina gli strumenti affidabili e le funzionalità di AutoCAD con strumenti meccanici personalizzati: AutoCAD Mechanical. Questo programma 3D consente di documentare modelli CAD, riutilizzare strumenti di dettaglio del disegno meccanico, ma anche di ripristinare e isolare gruppi di livelli e molto altro. Ancora più importante, AutoCAD Mechanical ti fornirà un’enorme libreria di supporto per gli standard di disegno internazionali. Questo è un vero punto di svolta nel mondo dell’ingegneria meccanica.

https://www.autodesk.it/products/autocad/included-toolsets/autocad-mechanical

Unigraphics NX

UG (UnigraphicsNX) è una soluzione di ingegneria del prodotto prodotta da Siemens PLMSoftware, che fornisce agli utenti modelli digitali e metodi di verifica per la progettazione e l’elaborazione del prodotto. UnigraphicsNX fornisce una soluzione collaudata per la progettazione di prodotti virtuali e le esigenze di progettazione dei processi degli utenti. UGNX è uno strumento software numerico flessibile per la risoluzione di equazioni differenziali alle derivate parziali sviluppato utilizzando metodi multigrid adattivi su griglie non strutturate bidimensionali e tridimensionali. UG è un sistema CAD/CAM interattivo (progettazione assistita da computer e produzione assistita da computer).

https://www.plm.automation.siemens.com/global/it/products/nx/

Mastercam

Mastercam è un software CAD/CAM basato sulla piattaforma PC sviluppata da CNC Software Inc. negli Stati Uniti. Integra molteplici funzioni come il disegno bidimensionale, la modellazione solida tridimensionale, il design della superficie, la cucitura voxel, la programmazione del controllo numerico, la simulazione del percorso utensile e la simulazione realistica. Mastercam fornisce un ambiente ideale per la progettazione della forma delle parti. La sua funzione di modellazione potente e stabile può progettare parti curve e curve complesse. È un sistema software completo, economico ed efficace e un sistema CAD/CAM ampiamente utilizzato nell’industria e nelle scuole.

https://www.mastercam.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *