Produttori Italiani di Bici elettriche

Guide, recensioni e opinioni

Produttori Italiani di Bici elettriche

Produttori Italiani di Bici elettriche

Viviamo in un mondo che è stato rivoluzionato dalla tecnologia, soprattutto negli ultimi 100 anni. La maggior parte dei dispositivi e degli elettrodomestici tradizionali ha subito una rivoluzione, e la corsa all’energia elettrica ho rinnovabile sta cambiando molti dei dispositivi che utilizziamo quotidianamente.

Il progresso energetico ha coinvolto anche le biciclette, che oggi sono alimentate dall’elettricità. Le e-bike, come vengono chiamate queste biciclette “sostenibili”, sono state integrate con un motore elettrico, che aiuta nella propulsione. Queste bici hanno un impatto di carbonio pari a zero, perché basta ricaricarne la batteria per utilizzarle, e non rilasciano anidride carbonica nell’atmosfera.

I produttori dedicano molta attenzione alla centrale elettrica di ogni bici. Il compromesso del design è la prestazione rispetto all’autonomia di guida. Un motore più potente offre più velocità per stare al passo con il traffico e più coppia per salire sulle colline e trasportare merci. Un motore più potente consuma anche la batteria più velocemente, riducendo l’autonomia di guida.

In questo articolo elencheremo alcuni dei migliori produttori nazionali specializzati in biciclette elettriche.

Atala

Atala è un brand italiano che ha segnato la storia delle biciclette per oltre un secolo. Fondato nel 1907, ha reinventato completamente il concetto di mobilità, di generazione in generazione. Oggi Atala significa grande passione per la bicicletta e profondo know how internazionale: elementi indispensabili per affrontare con il sentimento e l’impeto del leader tutte le sfide del mercato e dei bikers più esigenti.

Atala realizza biciclette tradizionali, a pedalata assistita, una completa linea di accessori ed home fitness. Per venire incontro alle esigenze moderne, negli anni si è specializzata anche in e-bikes. Acquistare e possedere una bicicletta Atala significa scegliere un prodotto che nasce da un’azienda di eccellenza, che affonda le sue profonde radici, in Italia il paese che fu la culla del ciclismo ed ancora oggi ha un ruolo primario nel contesto industriale europeo.

Oggi come allora l’impegno di Atala è rimasto inalterato: progettare e realizzare biciclette di assoluta qualità in termini di tecnica e prestazioni.
Sin dalle prime fasi di progettazione dei telai e di sviluppo tecnologico dei materiali Atala controlla attentamente ogni dettaglio per garantire al ciclista la migliore ergonomia in sella, la massima maneggevolezza e stabilità; di guida.

Bianchi

Bianchi è il più storico e prestigioso marchio di biciclette, forte di oltre 130 anni di storia iniziata a Milano nel 1885 con Edoardo Bianchi. Il marchio incarna il meglio del Made in italy, con prodotti realizzati “a regola d’arte” ma anche come design, stile e gusto.

Il catalogo Bianchi offre diverse sfumature di prodotti con cui assecondare le esigenze del professionista, del praticante, di chi ama la natura o di chi, semplicemente, si vuole spostare rapidamente nel traffico urbano. In questo modo l’azienda è sempre in grado di fornire la bicicletta ideale per ogni tipologia di ciclista.

La gamma E-Road è la soluzione perfetta per il ciclista che non si pone limiti. Puoi spingerti oltre i confini di una bici da corsa tradizionale in pieno relax e godendoti il paesaggio. Bianchi è specializzato anche in biciclette da racing, progettate per prestazioni estreme da competizione, i telai in carbonio appartenenti alla categoria Racing assicurano la massima trasmissione di potenza con il miglior rapporto tra leggerezza e rigidità.

Lunghe distanze devono essere percorse nella posizione ottimale. I telai della famiglia Endurance garantiscono performance elevate riducendo al tempo stesso l’affaticamento del ciclista, grazie allo speciale disegno del frame e alla combinazione di differenti materiali.

Italwin

Italwin è un’azienda veneta specializzata unicamente in biciclette elettriche, che produce a partire dal 2003. Nonostante la giovane età, Italwin si conferma da subito leader nel mercato della mobilità elettrica, offrendo un prodotto che rappresenta una valida alternativa a chi vuole muoversi in città, in modo economico, sostenibile, senza sforzo e senza inquinare l’ambiente.

Oltre alla qualità delle componenti e all’innovazione tecnologica, Italwin ha puntato sullo stile e sul design dei propri modelli. Alcuni di essi, infatti, sono nati dalla stretta collaborazione con prestigiosi marchi italiani. Nel 2009 dalla partnership con DUCATI è nata una linea di bici elettriche, sintesi di forme, tecnologia, eco-sostenibilità e innovazione.

Nel 2016 il marchio Italwin viene acquisito dal Gruppo F.I.V.E. – Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici – di Bologna, ed entra a far parte di una realtà in cui made in Italy e innovazione tecnologica sono alla base dell’intera produzione di cicli e motocicli elettrici.

Il catalogo delle bici elettriche Italwin sintetizza tutte le diverse esigenze di mobilità che una bici elettrica può esprimere. Consentendo di scegliere il rapporto tra assistenza elettrica e sforzo muscolare, le bici Italwin si adattano alle necessità fisiche e pratiche di chi, ogni giorno, sceglie la libertà di movimento con un mezzo che non inquina, agile, italiano.

Lombardo

Lombardo è un’azienda siciliana che ha avuto un grande successo grazie ad una visione aziendale estremamente lungimirante. Il sogno della libertà su due ruote nasce nel 1952, quando Gaspare Lombardo realizza la sua prima bicicletta, e continua a crescere, come mission aziendale, nella Cicli Lombardo Spa, anno dopo anno.

L’innovazione tecnologica e un processo produttivo all’avanguardia sposano la cura per tutti dettagli garantendo l’eccellenza di un prodotto made in Italy. Le biciclette Lombardo, dopo attenti collaudi e controlli di qualità, rappresentano la migliore testimonianza dell’attenzione costante verso il prodotto e i consumatori.

Il rispetto per l’ambiente è il fulcro attraverso cui l’azienda ruota, non solo come missione ma anche nella pratica: è alimentata, infatti, per la quasi totalità del suo fabbisogno energetico attraverso fonti rinnovabili.

Tutto il processo produttivo è monitorato al fine di ridurre al minimo gli impatti ambientali e promuoviamo attivamente uno stile di vita sano, naturale e in armonia con il resto del pianeta. Il nostro design contemporaneo e la ricerca tecnologica costante ci permettono di ottenere prestazioni di alto livello che rispondono a tutte le esigenze, dall’uso professionale a quello amatoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.