Per essere completa e vivibile, una casa non può fare a meno della cucina, lo spazio dedicato alla preparazione dei pasti e dove si svolge buona parte della vita quotidiana. Al giorno d’oggi la cucina viene sempre più spesso annessa al soggiorno, quindi è anche il luogo deputato ad accogliere la convivialità.
Proprio perché si tratta di un ambiente importante della casa, la cucina dovrebbe essere efficiente e ben attrezzata, dotata di tutti gli utensili che ci permettono di gestire in autonomia la preparazione delle vivande.
Se vi state trasferendo in una nuova casa e il pensiero di come allestire e attrezzare la cucina non vi dà tregua, considerate prima di tutto se siete single oppure in famiglia. Tenere in mente il numero delle persone che abitano la casa facilita il lavoro di scelta degli utensili di cucina. Vedremo nei prossimi paragrafi tutto il necessario da acquistare per rendere la propria cucina il regno del buon gusto e della creatività.
Dove acquistare: le migliori catene e franchising
In ogni regione e provincia nel territorio italiano ci sono tanti interessanti negozi dove poter fare acquisti utili, che coniugano stile e funzionalità.
Tra le catene di negozi più conosciute per questa tipologia di shopping, quello appunto dedicato agli articoli per la casa, non si può non citare Kasanova. Da molti anni è il punto di riferimento per chi desidera arricchire la propria cucina con prodotti all’avanguardia, oppure per chi desidera approfittare di una vantaggiosa offerta per comprare una bistecchiera o un set di bicchieri dallo stile originale. Con il servizio clienti raggiungibile attraverso diverse modalità di contatto e la sua presenza in tutte le regioni d’Italia, è senza dubbio uno dei migliori riferimenti del nostro paese per chi ha necessità di acquistare casalinghi.
Un altro grande nome dello shopping specializzato nei prodotti per la casa, è senza dubbio Ikea. Si tratta del colosso svedese che propone una ricca offerta di idee e accessori per l’ambiente domestico. Il vantaggio di rivolgersi da Ikea è rappresentato da un ottimo rapporto qualità – prezzo, inoltre se siete particolarmente amanti di uno stile minimal e moderno, questa griffe è la scelta giusta per voi.
Direttamente dalla Francia, invece, un altro grande nome dell’arredamento per la casa ci sorprende con le sue proposte raffinate e sfiziose. Stiamo parlando di Maison Du Monde, un franchising di negozi distribuiti in tutta Italia dove poter scegliere fra una ricca offerti di prodotti. Se la vostra casa si ispira al viaggio e alle atmosfere esotiche, questa istituzione ‘Made in France’ fa proprio al caso vostro.
Gli utensili per la cottura
Per comporre ottimi e sfiziosi piatti, non basta solo avere le giuste abilità, ma anche un’adeguata attrezzatura di cucina. In questo paragrafo ci concentriamo sugli utensili per la cottura, una categoria di arnesi che non possono proprio mancare in una cucina che invogli a esprimere la propria arte culinaria.
Ogni recipiente di cottura ha una sua specifica funzione e viene realizzato nel materiale più idoneo e funzionale. L’acciaio inossidabile è un metallo solitamente scelto per la produzione di pentole, ovvero quegli utensili profondi dotati di manici e coperchio idonei per la cottura delle verdure, della carne per la preparazione del bollito, oppure semplicemente per cuocere la pasta.
Utensili da cucina molto affini alla famiglia delle pentole sono le padelle, anche queste possono essere realizzate in acciaio inox o alluminio. Si caratterizzano per avere delle sponde più basse e un fondo largo e piatto, consentono di friggere e cuocere pietanze veloci e gustose. Molto simile alla pentola, come forma e modo di utilizzo, è la casseruola. Questo tipo di padella, il cui nome deriva da ‘cassa’, viene solitamente realizzato in rame oppure in acciaio inox. La casseruola è un oggetto che non può mancare nella cucina di chi ama preparare pietanze sopraffine, che richiedono tempo, come il risotto, il brasato o lo stufato.
La ceramica, invece, è un materiale resistente alle alte temperature che viene plasmato per la creazione di ottime teglie. Si tratta di utensili che non possono mancare in cucina, in quanto assicurano un’ottima performance di cottura in forno. Sono gli oggetti ideali per la preparazione di squisite pietanze della cucina italiana, come la lasagna, la parmigiana, le patate al rosmarino e molto altro.
Piatti e posate, le migliori proposte
Che siate single, in coppia o in famiglia, i piatti e le posate non possono mancare nella vostra credenza. Avere un servizio di piatti ben assortito è sinonimo di prestigio per una casa, ma è soprattutto una necessità. Per poter mangiare bene e distinguere i sapori, non si può fare a meno di questo tipo di utensili.
Gli esperti del galateo a tavola, consigliano sempre di preferire i piatti che abbiano uno stile minimalista. Un piatto bianco a tinta unita è senza dubbio la scelta ideale per mettere in risalto il valore di una pietanza. Se non siete molto d’accordo con questa regola e vi piace decorare la vostra tavola con accessori più fantasiosi, troverete sul mercato ciò che fa per voi.
La storica azienda Villeroy & Boch propone una ricca gamma di piatti in pregiata ceramica, che si distinguono per gradevoli fantasie floreali oppure per i motivi a tema con il Natale. Se invece state pensando di scegliere il servizio ideale per le grandi occasioni, non potrete non considerare l’offerta firmata Richard Ginori, un brand delux specializzato nei piatti in porcellana. Sfoggiare i piatti di questa storica maison significa fare colpo sugli ospiti, che rimarranno incantati dalla raffinatezza e dalla lucentezza di questi prodotti.
Un’attenzione molto particolare va dedicata anche alle posate. Che esperienza di gusto sarebbe, senza di loro? Forchette, coltelli e cucchiai sono gli alleati della nostra vita quotidiana, sceglierli in base alle loro caratteristiche di rigidità, inossidabilità e buona struttura ci consentono di apprezzare al meglio le nostre ricette. Il metallo più utilizzato per questo tipo di accessori è senza dubbio l’acciaio inox, ma ci sono tante aziende che utilizzano rivestimenti in titanio per garantire un look moderno e accattivante.
I bicchieri, sceglierli è un’arte
Scegliere i bicchieri giusti in base all’occasione e al tipo di bevanda, è una vera è propria arte. L’offerta di bicchieri presente sul mercato è davvero composita: le catene di negozi specializzate negli accessori per la casa, propongono bicchieri semplici o ricercati per l’acqua, calici di tutte le forme per accogliere il vino o la birra.
Per quanto riguarda il mondo del vino, dovete sapere che la forma del calice è funzionale a preservare le caratteristiche del prodotto che si va a bere. I calici che si distinguono per una forma panciuta sono gli alleati dei vini più complessi, che hanno bisogno di ossigeno per poter esprimere ogni nota olfattiva. In una cucina raffinata, dove l’attenzione per i dettagli è importante, non possono mancare gli eleganti flute, ideali per i vini frizzanti come il prosecco.
Anche il mondo della birra richiede un’attenzione molto particolare per la scelta del bicchiere giusto. L’alleato perfetto per una piacevole degustazione di una pils è il bicchiere a tulipano: con la sua forma leggermente conica, racchiude tutti gli aromi di cereali tipici di una bevanda ricavata dal luppolo. I bicchieri da birra sono veramente disparati, fra questi non si possono non citare il boccale, il bicchiere weissbier, la coppa e il ballon.
Accessori, per una cucina completa di tutto
In una cucina che si rispetti non devono mai mancare gli arnesi per le piccole lavorazioni, oppure gli utensili che ci consentono di affettare o grattugiare. La cucina è un piccolo laboratorio dove tutto dovrebbe essere organizzato per invogliare a creare piatti sfiziosi. Non dimentichiamoci che la cucina è un’espressione d’arte, per questo nulla va lasciato al caso.
L’elenco degli accessori che non dovrebbero mai mancare in cucina è molto lungo e varia a seconda delle esigenze di ognuno. Sicuramente non dovrebbe mancare una coltelleria, ovvero un set di coltelli che ci permette di andare incontro a ogni tipo di necessità. Assicuratevi quindi di avere un coltello lungo dalla lama seghettata, ideale per affettare il pane. Anche la mezzaluna è molto importante, per affettare uniformemente gli ortaggi, per non parlare dello spelucchino, un coltellino dalla lama piccola e affilata ideale per lavorare alcuni tipi di verdure.
Tra gli altri utensili dotati di una lama, che dovremmo avere a portata di mano, c’è sicuramente la rotella, arnese ideale per tagliare la pizza, oppure trinciapollo, ideale per dividere le carni in modo deciso ed efficace. Una cucina che può considerarsi fornita di tutto, non può fare a meno dei taglieri, realizzati in plastica o in legno.
Vicino all’angolo cottura non possono invece mancare le presine, che ci permettono di estrarre una teglia dal forno senza ustionarci. Molto importante è anche il mestolo, indispensabile per servire le pietanze brodose. Sapevate poi della schiumarola? Si tratta di un piccolo mestolo dalla superficie a ragnatela che consente di liberare i cibi dal proprio liquido di cottura. E’ l’utensile ideale per servire tipologie di pasta come gli gnocchi di patate, i ravioli o i tortellini.
Non meno importanti sono i materiali e gli accessori per la conservazione dei cibi. Fra questi non si possono non menzionare la carta stagnola, la carta forno e i contenitori per preservare la freschezza dei prodotti. Anche una buona bilancia non può mancare in cucina, fondamentale per misurare gli ingredienti secchi come la farina oppure per tenere sotto controllo la nostra dieta.