Hai un frigorifero rumoroso? Prima di capire come risolvere il problema dovrai prenderti un po’ di tempo per indagare sulla fonte del rumore, poiché potrebbe esserci un problema serio riguardante il compressore, lo scarico dell’acqua o la ventola. Vediamo come risolvere il problema del frigorifero rumoroso a seconda della causa.
Quando il rumore del frigo è considerato normale?
È del tutto normale che il tuo frigorifero faccia rumore mentre è in funzione. Tuttavia, il rumore dovrebbe assomigliare a un ronzio e non dovrebbe essere fastidioso. Inoltre, se non sei in cucina, il ronzio del frigorifero non dovrebbe essere udibile. Se il rumore diventa forte e fastidioso, potrebbe segnalare un problema significativo.
Il ronzio segnala che l’aria per mantenere fresco il frigorifero viene prodotta e circola nel frigorifero, inoltre i nuovi modelli di frigoriferi emettono un ronzio solo quando li apri. Inoltre, se il tuo frigorifero è relativamente nuovo e fa rumori forti, potresti controllare se il frigorifero è in piano.
Ecco i possibili motivi per cui il tuo frigorifero emette rumori forti.
Cosa fare quando il frigorifero fa rumore vicino al fondo
Se senti un forte rumore metallico vicino al fondo del frigorifero, è probabile che il colpevole sia la vaschetta di scarico, ovvero la vaschetta di recupero collegata al tubo di scolo dell’acqua.
Questa è una soluzione semplice: basta ricollocare la vaschetta in posizione per ritrovare la pace e la tranquillità”. La vaschetta di scarico si trova sotto il frigorifero ed è a circa due centimetri sopra il pavimento.
Cosa fare quando il frigorifero fa rumore dal retro
Un rumore rumoroso proveniente dal retro del frigorifero è causato probabilmente dalla ventola del condensatore o dal compressore. Se pensi che il rumore del frigorifero possa essere causato dalla ventola del condensatore, prova a rimuovere polvere e detriti che potrebbero essersi accumulati tra le pale della ventola, utilizzando una spazzola morbida.
Ovviamente, se senti il rumore di una ventola del frigorifero, assicurati di scollegare la spina dalla rete elettrica, prima di eseguire qualsiasi tipo di pulizia. Se il rumore persiste è consigliato chiamare un tecnico per evitare di causare ulteriori danni al frigorifero.
Cosa fare quando il rumore proviene dall’interno del frigorifero
Senti un rumore dall’interno del frigorifero simile a un cigolio? Probabilmente è la ventola di circolazione, che spinge l’aria attraverso le sezioni del congelatore e del frigorifero del tuo elettrodomestico. Situato nella parte posteriore del congelatore, la ventola dell’evaporatore è tenuta in posizione dietro un pannello mantenuto con viti o fermagli.
Con il frigorifero scollegato, fai girare la pala della ventola con la mano per vedere se funziona senza intoppi. Controlla cavi, anelli di tenuta e altri componenti per verificare il livello di usura. Se la pala del ventilatore non si muove liberamente o sono presenti altri segni di danneggiamento o corrosione, potrebbe essere necessario sostituire la ventola e le parti circostanti.
A seconda dell’età complessiva del frigorifero, potrebbe essere prudente prendere in considerazione la sostituzione.