Google Analytics, cos’è è perché conviene usarlo

Google Analytics

Se sei alla ricerca di un modo per ottimizzare il tuo sito Web, avrai già capito l’importanza dell’analisi dei dati facendo una rapida ricerca online e, sicuramente, avrai sentito menzionare Google Analytics. Questo strumento è un irrinunciabile aiuto nella raccolta e analisi che dati, che riproduce visivamente tramite grafici e tabelle.

Invece di affidarci esclusivamente all’intuizione e all’esperienza per influenzare i risultati aziendali, possiamo accedere a un percorso dati che le persone lasciano sui siti Web che usano. Questo percorso dati offre alle aziende preziose informazioni sul comportamento, gli interessi e altro ancora degli utenti per agire per migliorare il loro prodotto o servizio.

Cos’è Google Analytics?

In poche parole, Google Analytics è un servizio gratuito per l’analisi del sito Web che aiuta i proprietari o gli amministratori del sito Web a visualizzare i dati relativi al traffico e all’attività del loro sito. Grazie ad Analytics potrai setacciare decine di metriche rilevanti per la tua attività, come ad esempio:

  • Quali pagine vengono visitate sul tuo sito web
  • Per quanto tempo gli utenti hanno visualizzato la pagina
  • Il browser che stanno usando
  • Se utilizzano un pc o un dispositivo mobile
  • Quale fonte ha generato il traffico
  • Quali moduli ha inviato l’utente
  • Quanti utenti sono attualmente sul tuo sito

Quando Google Analytics viene utilizzato al massimo delle sue potenzialità, può aiutarti a monitorare il ROI (ritorno sull’investimento) per tutti i tuoi sforzi di marketing online. Lo fornendo informazioni specifiche sui diversi modi in cui i tuoi utenti hanno trovato il tuo sito e su come lo usano una volta arrivati sul tuo dominio.

Utilizzando i dati tracciati da Google Analytics, puoi individuare le tendenze nell’attività degli utenti, le prestazioni delle tue pagine e dei tuoi post e prendere decisioni informate in base al modo in cui i visitatori del tuo sito interagiscono effettivamente con il tuo sito web.

Google Analytics ti consente anche di integrare perfettamente altri prodotti di Google, come Google Search Console e il tuo account Google Ads. Ti dà anche la possibilità di includere codici di tracciamento che monitora le prestazioni delle tue campagne online come social media, PR, pubblicità o qualsiasi altra campagna su qualsiasi sito Web o piattaforma.

Google ha inoltre sviluppato un apposito plug-in pensato per WordPress, il sistema di gestione dei contenuti più utilizzato dai siti di tutto il mondo. Questi plug-in di analisi WordPress ti aiutano a implementare il monitoraggio di Google Analytics e ti consentono persino di visualizzare i tuoi dati direttamente dalla dashboard di amministrazione di WordPress.

Perché usarlo?

Google Analytics è uno strumento essenziale per qualsiasi attività contemporanea che utilizzi dati sulle transazioni e / o per consolidare una presenza online (cosa che quasi tutte le aziende fanno). Google Analytics aiuta le aziende a misurare l’efficacia delle strategie di marketing, la qualità dei contenuti online, l’esperienza utente e la funzionalità del sito Web, solo per citare alcune voci.

Spesso, le aziende identificano e tengono traccia dei KPI (Key Performance Indicators) per monitorare i tassi di crescita e conversione. Nella nostra società digitalizzata, il successo di un’azienda è diventato un rigoroso esercizio di raccolta, analisi e test dei dati per raggiungere gli obiettivi aziendali.