Software per geotecnica

Guide, recensioni e opinioni

Software per geotecnica

Software per geotecnica

Il campo geotecnico è una parte dell’ingegneria civile che si occupa del comportamento dei materiali della terra come suolo, rocce, ecc. Viene utilizzato in vari tipi di costruzioni interrate e sotterranee per stimare il comportamento dell’ambiente circostante e dei materiali della terra su una struttura.

Per stimare e misurare i diversi aspetti del materiale terrestre su una struttura o il comportamento di diversi tipi di struttura stessa, bisogna ricorrere ai software di geotecnica. Utilizzando questi software geotecnici, è possibile eseguire vari tipi di analisi su materiali e strutture per trovare soluzioni migliori. Nella maggior parte dei software è possibile disegnare manualmente strutture, selezionare materiali diversi, impostare le proprietà dei materiali, ecc., quindi eseguire l’analisi. In alcuni software, puoi anche importare progetti precostruiti ed eseguire rapidamente attività come analisi, pre-elaborazione, post-elaborazione, ecc.

Tutti questi software sono sviluppati per i professionisti, quindi non sono così semplici da utilizzare soprattutto per gli utenti inesperti.

Adonis

Adonis è un software geotecnico gratuito per Windows. È un potente software geotecnico per geoingegneri con il quale possono eseguire analisi lineari e non lineari di problemi geotecnici. La cosa buona di questo software è che viene fornito con un’interfaccia grafica che consente sia la pre che la post elaborazione di modelli interattivi. Per eseguire l’analisi, è possibile generare manualmente dei modelli semplici al suo interno. Per comprendere meglio i modelli progettati, è possibile utilizzare i risultati visivi di post-elaborazione sotto forma di grafici di contorno e deformazione.

http://www.geowizard.org/download_adonis.html

PSlope

PSlope è un altro software geotecnico gratuito per Windows. Come suggerisce il nome, viene utilizzato principalmente per analizzare e risolvere problemi legati alle pendenze. In questo software è possibile creare manualmente progetti di pendenza o importare progetti di pendenza in formato file DXF . Per disegnare una struttura o un disegno in pendenza, questo software offre vari strumenti di disegno. Oltre a progettare il pendio, è anche possibile definire i tipi di materiali (terreno, roccia, ecc.) presenti sul pendio, definire le proprietà interne dei materiali ed eseguire alcuni calcoli geotecnici.

https://www.softpedia.com/get/Science-CAD/PSlope.shtml

SO-Foundation

“SO-Foundation” calcola la capacità portante di fondazioni poco profonde considerando sia la “rottura per taglio” che l’“assestamento”. Per calcolare la rottura per taglio di pilastri o fondazioni, fornisce vari metodi e cioè Eurocode, Hansen, Meyerhof, Vesic e Terzaghi. Per aiutarti a eseguire diversi test e comprendere il significato dei risultati ottenuti, questo software fornisce due pratici manuali, ovvero Manuale scientifico e Manuale di verifica sulla sua interfaccia.

https://www.geoengineer.org/software/so-foundation

Crisp2D

CRISP2D è un altro software geotecnico gratuito per Windows. Questo software è anche conosciuto come Critical State Soil Mechanics Program. Fornisce un programma di analisi degli elementi finiti insieme a due finestre di pre -elaborazione e post-elaborazione separate per eseguire diversi tipi di analisi geotecnica. Viene fornita anche una pratica utility per fogli di calcolo che consente di archiviare, esportare e stampare i risultati. La cosa buona di questo software è che può essere utilizzato in vari tipi di problemi geotecnici come l’ analisi del plinto, la chiodatura del terreno, il rinforzo del geotessile, la stabilità del pendio, la stabilità del pozzo di trivellazione, ecc.

http://www.mycrisp.com/products/crisp2d.html

Accecalc

Il programma analizza il comportamento dei pendii rocciosi in condizioni sismiche. Valuta gli spostamenti di un blocco roccioso soggetto a forze dinamiche, sulla base di un dato accelerogramma. Il programma richiede la forma del versante roccioso, i parametri geomeccanici dell’ammasso roccioso, la forma della superficie di scorrimento e, in opzione, della falda freatica. Ciò consente una stima più realistica degli effetti di un evento sismico su un blocco roccioso potenzialmente instabile.

https://geotechpedia.com/Software/Show/604/ACCECALC

RockPlane

L’analisi degli elementi rocciosi è tra le prerogative di RockPlane, uno strumento software per la valutazione di elementi rocciosi di instabilità localizzata interessati da movimenti sismici e/o dalla presenza di pressioni d’acqua all’interno di fratture intersuperficiali. Vengono forniti i fattori di sicurezza a scorrimento e ribaltamento che consentono di verificare la stabilità del blocco ed, eventualmente, pianificare un adeguato sistema di intervento con tiranti attivi o passivi e con chiodi. Rockplane  fornisce dettagliate relazioni di calcolo e stampe di elaborati.

https://www.rocscience.com/software/rocplane

Loadcap

Loadcap è un software utilizzabile per il calcolo della capacità portante e dei cedimenti di fondazioni su terreni sciolti e rocciosi, secondo i metodi di: Terzaghi (1955), Meyerhof (1963), Hansen (1970), Vesic (1975), Brinch-Hansen (1970), Richards et al. (1993) e Meyerhof and Hanna (1978). Tra i cedimenti presenti nel software vi sono quelli elastici e post-sismici. Loadcap consente di effettuare, inoltre, la verifica a liquefazione con il Metodo di Seed e Idris (1971) e di svolgere analisi di suolo rinforzato con geogrigli.

https://www.geostru.eu/shop/software-en/geology-software/bearing-capacity-settlments-loadcap/?lang=en

CADS ReSlope

CADS ReSlope è un pacchetto software leader per la stabilità dei pendii per il calcolo del fattore di sicurezza dei pendii in terra. Il modulo software di base si occupa dell’analisi della pendenza non rinforzata utilizzando il metodo semplificato di Bishops e le superfici di scorrimento circolari. Un ulteriore modulo opzionale offre ulteriori metodi di analisi; definizione della griglia piezometrica e capacità di analizzare superfici di scorrimento non circolari. Un ulteriore modulo opzionale aggiunge la capacità di analizzare il terreno rinforzato, incluso l’uso dell’analisi del cuneo di collegamento e dell’analisi del cuneo in due parti.

https://cads.co.uk/portfolio-item/reslope/

Ce.Ca.P.

Ce.Ca.P. è un pacchetto completo per l’analisi e la progettazione delle fondazioni; per la sua completezza, flessibilità e facilità d’uso è uno strumento fondamentale per qualsiasi tipo di progetto geotecnico. Normalmente, la pressione portante ammissibile è determinata per una data forma (quadrata, rettangolare, circolare o a nastro) e stratigrafia. Il programma esegue i calcoli per diverse famiglie di diametri e lunghezze, e la tabella risultante consente la scelta della combinazione diametro-lunghezza ottimale dal punto di vista economico.

https://geotechpedia.com/Software/Show/607/Ce-Ca-P-

Clasrock

Il programma classifica gli ammassi rocciosi utilizzando sia il metodo di Bieniawski che quello di Barton, consentendo così di confrontare i risultati ottenibili con i due metodi di classificazione più utilizzati.  I risultati del calcolo sono proposti in forma tabellare che possono essere visualizzati e stampati all’interno del programma oppure possono essere importati in qualsiasi word processor per una successiva fase di rielaborazione.

https://www.geoandsoft.com/english/barton_bieniawski.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *