Software per i trasporti

Guide, recensioni e opinioni

Software per i trasporti

Software per i trasporti

I migliori software per la progettazione stradale e ferroviaria includono una miriade di funzioni che aiutano a ridurre drasticamente il tempo necessario per progettare le strade. Anche elementi di design impegnativi come cul-de-sac e intersezioni vengono creati automaticamente, rendendo l’intero processo super veloce.

Questi software sono dotati di una serie di funzionalità che automatizzano ogni fase della progettazione. La raccolta dei dati, la modellazione del contorno, del terreno e la progettazione del sito vengono eseguite automaticamente. Progettazione di canali sotterranei e tunnel, strati di drenaggio, muri e guardrail, rotatorie, allineamenti: tutto è automatizzato.

Il tuo ruolo è solo quello di fornire i dettagli e lasciare al software la gestione. È importante sottolineare che il progettista stradale ha il controllo completo sui dati di progettazione rilevanti e ha accesso costante alle informazioni sul progetto. Vediamo i migliori 10 software per pianificare l’infrastruttura dei trasporti.

OpenRoads

OpenRoads Designer è un’applicazione di progettazione veramente innovativa, creata per soddisfare le esigenze dell’attuale settore delle infrastrutture in evoluzione. Questa applicazione supporta tutti gli aspetti di una progettazione stradale dettagliata, inclusi rilievi, geotecnica, drenaggio, utilità del sottosuolo, modellazione di tracciati, analisi e quantificazione. Si tratta di un’applicazione di modellazione 3D completa e multidisciplinare che migliora la consegna di progetti stradali dalla progettazione concettuale alla costruzione.

https://www.bentley.com/it/products/brands/openroads

Autodesk per architettura, ingegneria e costruzioni

Questa raccolta è un software di progettazione ricco di funzionalità progettato dal rispettabile  team di sviluppo di Autodesk. Dimostra che Autodesk non dorme mai e continua a implementare nuove funzionalità per migliorare i flussi di lavoro di visualizzazione e progettazione stradale. Dal calcolo delle quantità di materiali all’interno di aree di interesse (AOI) specifiche, alla modellazione di tunnel parametrici, all’esecuzione di modifiche precise per i profili e persino a viste migliorate del contorno del terreno, InfraWorks funziona come un incantesimo.

https://www.autodesk.it/

Civil 3D

Ancora un altro software di progettazione edile di Autodesk, questa volta dedicato alle infrastrutture civili. In termini di progettazione di strade e ponti, Civil 3D aiuta con la progettazione, ma anche con la documentazione necessaria. Utilizzando le opzioni di modellazione 3D, è possibile creare percorsi di guida, autostrade, intersezioni a 3 o 4 vie, rotatorie o sistemi di drenaggio. Le caratteristiche flessibili e visivamente dinamiche del programma consentono di pianificare in modo efficiente in base ai dati acquisiti sul campo o con l’infrastruttura già esistente.

https://www.autodesk.it/products/civil-3d/overview?term=1-YEAR&tab=subscription

Revit LT

Revit LT è un programma che sfrutta la tecnologia Building Information Modeling per produrre progetti e documentazione architettonica di alta qualità. È un software più semplice rispetto ai pacchetti all-in-one presentati in precedenza, che include solo flussi di lavoro BIM automatizzati che mirano a migliorare la qualità del progetto e il processo di progettazione complessivo. Puoi condividere i tuoi progetti Revit LT con altri utenti di AutoCAD o Revit e ricevere feedback per vedere dove ti trovi con le tue capacità e idee.

https://www.autodesk.it/products/revit-lt/overview

RoadEng

RoadEng è un approccio completamente diverso alla progettazione stradale, con un’interfaccia facile da usare e interattività in tempo reale. Più veloce, più leggero, più semplice e specializzato per la progettazione di infrastrutture rurali, RoadEng accelera notevolmente il processo di progettazione delle strade. Costruito da zero per lavorare con superfici, sezioni trasversali e allineamenti, RoadEng gestisce set di dati più grandi in modi che altri software di progettazione civile non possono. RoadEng Civil Engineer include formazione tramite documentazione, live online, webinar e incontri dal vivo.

https://www.softree.com/products/corridor-design

MicroStation

La modellazione 3D parametrica avanzata e le capacità di disegno intelligente di MicroStation consentono ai professionisti dell’infrastruttura di qualsiasi disciplina di collaborare e consegnare progetti di qualsiasi scala e complessità. Tu e il tuo team potete aggregare il lavoro in MicroStation, inclusi progetti e modelli creati con le applicazioni di modellazione specifiche di Bentley. Di conseguenza, è possibile creare modelli BIM, documentazione e altri risultati completi e multidisciplinari. Con questa flessibilità, ogni membro del tuo team di progetto ha esattamente l’applicazione giusta per il lavoro che deve svolgere.

https://www.bentley.com/it/products/brands/microstation

Site3D

Site3D è un prodotto software completo per la progettazione ingegneristica di autostrade, drenaggio e sviluppi residenziali. Progetta in modo rapido e accurato interi siti, inclusi strade, svincoli, rotatorie, marciapiedi, interfacce di superficie, contorni, volumi, abitazioni e altro ancora. Site3D è un potente strumento software per la progettazione ingegneristica 3D di schemi stradali e infrastrutture.

https://www.site3d.co.uk/

CityEngine

Esri CityEngine è un software di modellazione 3D per la creazione rapida di grandi ambienti urbani. Gli ambienti che scegli di creare possono essere basati su dati del mondo reale o possono essere completamente concettuali. CityEngine ti fa risparmiare tempo utilizzando algoritmi per creare automaticamente l’ambiente urbano in base al tuo input. Puoi importare i modelli 3D che hai creato in altri software per creare un contesto attorno ad essi ed esportare l’intero ambiente in strumenti di visualizzazione, motori di gioco ed esperienze VR.

https://www.esri.com/it-it/arcgis/products/arcgis-cityengine/overview

Autodesk InfraWorks 360

Il software di progettazione e ingegneria InfraWorks 360 migliora i risultati del progetto infrastrutturale durante l’intero ciclo di vita dell’asset. Prendi decisioni nel contesto del mondo reale, non nel mondo CAD. Combina e connetti i dati per creare, visualizzare, analizzare, condividere e gestire al meglio le informazioni ovunque e su qualsiasi dispositivo utilizzando la potenza del cloud.

https://www.autodesk.it/products/infraworks/overview?term=1-YEAR&tab=subscription

SkyCiv3D

SkyCiv Structural 3D è un software di analisi strutturale e software di progettazione basato su cloud che consente agli utenti di modellare e risolvere complesse strutture 3D. È completamente online; non richiede installazione o aggiornamento. SkyCiv Structural 3D offre il meglio del software di ingegneria strutturale online e controlli di progettazione integrati. La gamma di software di ingegneria strutturale SkyCiv è basata al 100% su cloud, potente e facile da usare.

https://skyciv.com/structural-software/s3d-structural-analysis-software/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *