Homepage InformazioniTecniche.it
Loading

Chi siamo



Chi gestisce i contenuti del portale InformazioniTecniche.it

I contenuti del portale InformazioniTecniche.it sono gestiti da una redazione formata da ingegneri e professionisti coordinati da:

Delfis società cooperativa
Via Asti, 9
09126 CAGLIARI
http://www.delfis.it


La storia

Il portale InformazioniTecniche.it nasce nel 1996 con il nome "CIT - Centro Informazioni Tecniche", agli albori dell'utilizzo su larga scala della rete internet da parte della comunitą tecnico-professionale.

Un piccolo gruppo di professionisti, ingegneri, architetti e geometri, decisero di impegnarsi nel catalogare efficacemente la loro lista di bookmarks, ossia i riferimenti dei siti internet ritenuti pił interessanti, che comprendeva inizialmente circa 100 siti.

L'esigenza, molto pratica e concreta, era quella di poter condividere con i colleghi alcune risorse interessanti, suddivise per tipologia o campo di interesse e in modo che fossero semplicemente rintracciabili. Una breve descrizione anticipava quello che il sito poteva offrire. Le pagine furono messe on-line, dapprima ospitate presso un ISP e poi dal 2001 come sito indipendente all'indirizzo www.informazionitecniche.it: da allora viene utilizzato efficacemente da numerosissimi di navigatori come strumento di lavoro e di presenza sulla rete internet.


La filosofia

Il modello di realizzazione del portale Informazionitecniche.it si basa sulla creazione di una serie di categorie specifiche per argomenti tecnici. Quando i siti contenuti diventano troppo numerosi vengono suddivise in sottocategorie, per consentire una migliore classificazione e ricerca da parte dei visitatori.

Come scelta di base si è deciso di avere dei contenuti selezionati e di qualità – anche a discapito della quantità – e di far svolgere il lavoro ad una redazione di navigatori e recensori “in carne ed ossa” che avessero anche le competenze tecniche necessarie per poter valutare l’offerta di un sito e proporla con il giusto rilievo.

Tutti i link ai siti web presenti sul portale sono stati visitati dalla redazione, quindi brevemente recensiti ed inseriti nella Categoria più adatta.

Si è volutamente evitato il meccanismo di inserimento automatico per fare in modo che le pagine proposte risultino effettivamente utili e pertinenti agli argomenti trattati.


I contenuti

Il portale Informazionitecniche.it contiene oltre 3000 link a siti specifici. Ciascun link proposto viene esaminato dalla Redazione che, a seguito di una visita delle pagine, prepara una scheda del sito che comprende:

  • una breve descrizione di ciò che viene proposto nelle pagine. La descrizione può essere proposta da chi segnala il sito ma viene comunque rielaborata dalla Redazione;
  • una valutazione della qualità dei contenuti;
  • la presenza di iniziative particolari;
  • la possibilità di scaricare software o componenti e le relative modalità;
  • la possibilità di ottenere assistenza on-line;
  • l’indicazione di servizi gratuiti o in abbonamento;
  • la lingua o le lingue utilizzate nelle pagine.

La Redazione infine decide il posizionamento del sito in una o più delle Categorie del portale.


I servizi

I servizi del portale Informazionitecniche.it sono gratuiti per tutti i visitatori. La consultazione è aperta e libera in tutte le sezioni ed è possibile:

Per gli Enti e le Aziende:

  • segnalare l’indirizzo di un sito web inerente gli argomenti trattati nel portale, che verrà recensito ed eventualmente inserito dalla Redazione;
  • segnalare l’indirizzo del proprio sito aziendale;
  • segnalare aggiornamenti nei siti già recensiti;
  • segnalare iniziative di interesse, anche temporanee (fiere, convegni, ecc.);
  • segnalare portali specializzati e dedicati a settori tecnici;

Per i professionisti:

  • segnalare il proprio indirizzo e-mail;
  • segnalare l’indirizzo e la descrizione dello studio o della società.

Oltre 3000 professionisti hanno scelto di comparire negli elenchi del portale Informazionitecniche.it per essere facilmente rintracciabili sulla rete.


La grafica e la navigazione

Il sito si presenta con un aspetto molto semplice ed una grafica essenziale e molto leggera, sullo stile del motore di ricerca Google. Questa scelta è stata fatta per fare in modo che la consultazione e la ricerca delle informazioni potesse avvenire con la maggiore rapidità con qualunque tipo di connessione.

Con la sua semplice interfaccia il portale risulta facilmente navigabile anche agli utenti meno esperti e che più di altri hanno bisogno di essere guidati nella ricerca.
I messaggi dei visitatori che ci ringraziano per la semplicità di utilizzo hanno confermato la validità della scelta fatta.


La presenza in rete

Le pagine del portale Informazionitecniche.it, essendo presenti in rete da oltre 20 anni, sono indicizzate su tutti i più importanti motori di ricerca. L’indirizzo www.informazionitecniche.it è presente su oltre 4000 pagine web di ordini professionali, Aziende, Enti, ecc. (Fonte: Google).

I visitatori del sito sono prevalentemente italiani, professionisti e tecnici. Il mondo dell’Università e della ricerca è rappresentato con la segnalazione di iniziative e siti tematici universitari e con le indicazioni di risorse specifiche per gli studenti.

La sezione di annunci gratuiti copre il tessuto delle società e delle micro imprese artigianali che hanno l'opportunità di inserire un'offerta o dei riferimenti telefonici.

Home | Segnala un sito | Segnala il tuo e-mail | Chi siamo | Privacy e cookie policy
 © Copyright 1996-2017 Delfis info@informazionitecniche.it Contenuti a cura della Delfis